Weekend tra Bergamo e Lago d’Iseo

Questa sera vi racconto di due giorni appena trascorsi tra la bellissima Bergamo e Monte Isola sul lago d’Iseo.

La meta è stata scelta per accontentare Edo che da giorni chiedeva di visitare lo zoo ‘Le Cornelle‘ e per incontrare amici bergamaschi.

Sabato

Siamo partiti da casa abbastanza presto per poi passare l’intera mattinata e il pranzo all’interno dello zoo.

Anche questo zoo come tutti quelli che abbiamo visitato fino ad ora è molto attrezzato per famiglie quindi non abbiamo avuto problemi per pranzo e cambio pannolini😉. All’ingresso hanno anche gabbie per lasciare gratuitamente i vostri amici a quattro zampe.

Punto di partenza per la nostra visita a Bergamo è stato il B&B QUARENGHI16 dove soggiornavamo. Ubicato in via Quarenghi, n. 16 (appunto 😁), ottima posizione per arrivare in centro a Bergamo (bassa) a piedi.

La proprietaria è stata molto accogliente e disponibile a darci consigli su dove mangiare e andare con i bambini. Le camere sono spaziose e silenziose e la pulizia è ottima.

Dopo una breve sosta rinfrescante ci siamo incamminati verso la gelateria La Romana (via Tiraboschi n. 42), il gelato è da woow.

A Bergamo bassa vi consiglio di vedere:

– via XX Settembre fino a Piazza Pontida, la via dei negozi per gli amanti dello shopping;

Via XX Settembre

viale Vittoria Emanuele II, all’altezza di Porta Nuova per immortalare Bergamo e scorgere le mura della Città Alta.

Il centro storico di Bergamo è interamente circondato da mura, diventate Patrimonio Unesco da giugno 2017. La Città Alta si può raggiungere a piedi oppure tramite la funicolare (a pagamento).

Noi abbiamo optato per il percorso a piedi perché i bambini dormivano nei passeggini, la salita dura circa 40 minuti. Considerate che ci siamo fermati molte volte per scattare foto e ammirare il panorama.

Se andate in un periodo caldo ricordatevi che la passeggiata è interamente al sole quindi vi consigliamo di partire nel tardo pomeriggio.

Lungo il percorso delle mura ci sono panchine e giardinetti nel caso abbiate i bambini svegli 😉. Dopo porta S. Agostino salendo sulla destra trovate un parco pubblico con molti giochi. Noi ci siamo fermati al ritorno e i bimbi hanno saltato sulle reti elastiche.

Entrati nel Borgo troverete Piazza Vecchia e Piazza del Duomo.

Piazza Vecchia
Duomo

Abbiamo girato per le vie del Borgo ammirando localini e negozi.

Siamo riusciti ad arrivare in tempo al Museo delle Scienze di Bergamo e far vedere a Edo il mammut imbalsamato all’ingresso, era estasiato.

Abbiamo cenato al Ristorante Da Mimmo, storico locale con tipica cucina bergamasca e siciliana. In estate si può mangiare all’esterno in un elegante cortile. Non è super economico ma ne vale assolutamente la pena. La parmigiana è da leccarsi i baffi!!

La serata è terminata con i bimbi nuovamente addormentati nei passeggini e noi che ci godiamo la vista notturna su Bergamo dalle mura.

Domenica

Il mattino seguente dopo un’ottima colazione di quelle che piacciono a me con frutta di stagione, centrifugati e paste di pasticceria siamo partiti per il Lago di Iseo.

Abbiamo parcheggiato a Sulzano, ultimo parcheggio disponibile 😉 per poi prendere il traghetto per Peschiera Monte Isola. La navetta parte ogni 20 minuti. Vi lascio il link diretto per gli orari dei traghetti qui (orari).

Monte Isola si può girare interamente in bicicletta, cosa che faremo non appena i bimbi saranno più grandi.

Avendo i passeggini ci siamo spostati a piedi verso spiaggia delle ere. Qui trovate un prato dove fare un pic-nic, far giocare i vostri bimbi e riposarvi all’ombra con una vista lago da woow.

Per oggi è tutto!! Alla prossima META!

#familyselfie (tommi dormiva)