Prendetevi il vostro tempo allo Slow Travel Fest

E voi che viaggiatori siete?!

Io sono una ragazza a dir poco iperattiva, ho sposato Alle che mi ha insegnato l’arte del vivere slow e oggi educhiamo i nostri figli a viaggiare nel mondo chiamando amico ogni bimbo che incontrano per strada. Eh si perché solo così si può davvero dire di aver vissuto quel luogo, di averlo conosciuto.

Ci piacciono gli itinerari ricchi di tappe ma ad ognuna diamo il giusto tempo. Quel tempo che serve a noi per poterci immergere nella vita locale. Ci facciamo consigliare, raccontare dalla gente del luogo, seguiamo più che possiamo i ritmi dei bambini. Non ci prefissiamo grandi cose, l’unico obiettivo è tornare a casa sapendo di aver vissuto quel luogo e vogliamo che Edoardo e Tommaso chiamino casa l’ultima in cui hanno dormito, mangiato e giocato.

Che viaggiatori siamo noi?!? Viaggiatori lenti, amanti dello Slow Travel.

Dove saremo tra poco meno di un mese!!? Allo Slow Travel Fest in Toscana lungo la via Francigena. Dove il viaggio lento incontra le attività outdoor locali. Il nostro programma?!? Soggiornare in un agriturismo per immergerci ancora di più nello spirito del Festival tra natura incontaminata e animali della fattoria. Il sabato ci sveglieremo all’alba, cammineremo tra i boschi e parteciperemo all’attività organizzata da una fattoria didattica locale per scoprire la vita delle api e del miele. La domenica invece saremo in sella ad una bicicletta per un’escursione tra Filattiera e Bagnone.

Cosa hanno organizzato per Edo e Tommi?!? Treeclimbing, un laboratorio con la creta, passeggiate sui pony e le letture animate con bolle di sapone. Ma ce ne è per tutti i gusti e tutte le età: i vostri bambini potranno tirare con l’arco o provare l’esperienza del brushcrafting, immergersi nello spirito dello yoga o far parte del drum circle, potranno partecipare ad una caccia al tesoro fotografica o ad un laboratorio di scrittura creativa, fare escursioni a cavallo o correre lungo un fiume. Dovete solo scegliere cosa fare e il divertimento non mancherà.

Tutto questo è Lunigiana Folks & Family e si terrà il 14-15-16 giugno in Toscana nello scenario della via Francigena. In particolare il borgo di Filetto sarà il luogo di partenza e di ritrovo per la maggior parte delle attività organizzate e da qui sarà possibile esplorare questa zona tra l’Appennino Tosco-Emiliano e le Alpi Apuane ricco di boschi e borghi.

Noi ci saremo! E voi!!?

Qui trovate il link al sito e al programma di questa edizione.

META