San Candido: una giornata sul Monte Baranci

Oggi vi portiamo sul Monte Baranci con noi, una delle tre cime delle Dolomiti su cui divertirvi con i vostri bambini vicino San Candido.

Le altre sono La Croda Rossa e il Monte Elmo, se volete saperne di più vi potrebbe interessare anche questo l’articolo.

Una giornata sul Monte Baranci

Il parcheggio è situato ai piedi del monte, per salire dovete acquistare il biglietto della seggiovia. Vi consigliamo di controllare questo sito per conoscere il costo cumulativo dei biglietti per le varie attrazioni della zona.

Il costo del biglietto della seggiovia per il Monte Baranci varia in funzione all’età (gratuito fino ai 7 anni) e in base al fatto che scendiate o meno con il funbob. Dal monte Baranci avrete anche la possibilità di provare l’esperienza del FUNBOB, un vero e proprio bob che circola su un binario.

Una volta in cima al monte i vostri bambini potranno scegliere tra una delle tante attività realizzate per loro oppure provarle tutte come abbiamo fatto noi:

– a fianco del rifugio Grande Baranci per i più piccoli è stata costruita un’oasi con scivolo, sabbiera e altalena;

– poco distante è stato realizzato un vero e proprio villaggio a dimensione bambino. Le casette sono la riproduzione di chiesa, scuola, posta e castello: è il villaggio degli gnomi dove i vostri bambini si divertiranno a suonare le campane, piantare chiodi, fare un puzzle di legno e colorare insieme ad altri bambini di passaggio sul monte Baranci;

– scendendo dal villaggio degli gnomi potrete immergere i piedi in due orme giganti e fare giochi d’acqua nel ruscellino che le alimenta;

– a fianco della seggiovia ci sono due reti elastiche su cui fare acrobazie e salti di tutti i tipi;

– scendendo dalla seggiovia, a pochi passi, potrete percorrere un giro ad anello a tappe. I vostri bambini potranno giocare e divertirsi salendo sulle opere in legno presenti lungo il tragitto. Il sentiero si percorre in un’ora circa, quindi adatto a famiglie con bambini. Ci sono due tratti ripidi, in discesa e poi in salita, ma gestibili anche dai più piccoli.

Per mangiare specialità tipiche fermatevi al Rifugio Grande Baranci, io mi sono concessa polenta con formaggio fuso, da leccarsi i baffi.

Consiglio: se decidete di scendere con il funbob scegliete bene l’orario di rientro. Se scendete nel tardo pomeriggio tenete presente che ci sarà fila, quindi anticipate la discesa oppure fatevi dare un numero di prenotazione (viene dato dopo le 13:00). È possibile fare anche un biglietto per più discese con il funbob. Per maggiori informazioni Link qui.

Sul Monte Baranci i vostri bambini non si annoieranno sicuro, e voi vi potrete godere una giornata insieme a loro!

Alla prossima Amici di META!