5 cose da fare a New York con bambini ad Halloween

Oggi vi portiamo a New York insieme a Cornelia, una mamma che è nata in Romania e si è trasferita a 13 anni in Italia. Ora dopo 15 anni vissuti qui in Italia per motivi di lavoro di suo marito si è nuovamente trasferita nella Grande Mela insieme alla sua famiglia. Giornalmente racconta delle sue giornate a New York insieme alla piccola Clelia e oggi ci trasporta nell’atmosfera di Halloween che regna in città dandoci qualche dritta per cosa fare con bambini a New York.

‘Ottobre è il mese dei festeggiamenti di Halloween e, qui a New York, sono già stati allestiti molti addobbi da metà Settembre. Neanche il tempo di riprendersi dalla fine dell’estate ed eccoci a parlare di maschere, zucche e caramelle.
Oggi voglio condividere con voi 5 cose da fare assolutamente a New York ad Halloween, nel caso in cui veniste qui in vacanza.

  • Village Halloween Parade – Giovedì 31 ottobre 2019 dalle 19:00 alle 22:30. È uno dei migliori eventi di Halloween nel Greenwich Village. Più di 50.000 zombi, streghe, mostri, scendono in strada per una notte di festeggiamenti in costume. La partecipazione alla parata è gratuita, ma è obbligatorio indossare un costume. Il ritrovo è alle 18.30 all’incrocio tra Sixth Avenue e Canal Street. Se invece volete soltanto vedere la parata, assicuratevi di arrivare presto e di posizionarvi all’inizio dalla Spring alla W Houston Sts) o alla fine (dalla 14th Street alla 16th Street).
  • A Washington Square park invece c’è la Annual Childreen Halloween Parade, ovvero una parata gratuita aperta soltanto ai bambini. La parata inizia alle 15.00 del 31 ottobre ma sul loro sito trovate ulteriori informazioni.

  • Boo at the Zoo – ogni weekend dal 28 settembre al 3 novembre (incluso Lunedi 14 ottobre). Facilmente raggiungibile con la metro rossa numero 2 e a circa 40 minuti di distanza da Times Square, si trova l'immenso Zoo del Bronx. Se venite a New York per più di una settimana, lo Zoo è sicuramente un posto da aggiungere alla lista delle cose da vedere. Fate un salto in carrozza per attraversare la foresta infestata, guardate spettacoli dal vivo, prendete le caramelle di Halloween e coprite alcune delle prelibatezze preferite dagli animali lungo la strada, partecipate infine alla parata in costume.

  • Halloween Parade and Pumpkin Flotilla a Central Park – 30 Ottobre dalle 16.00 alle 19.00 a Central Park zona Nord, dentro il parco al Discovery Center Charles A.
    (all’altezza della 110th Street e Fifth Avenue). Central Park è sicuramente un posto assolutamente da visitare durante una vacanza a New York e durante Halloween sarà possibile partecipare a decorazioni di zucca, creazione di addobbi di Halloween, parata con i costumi ed anche il Pumpkin Flotilla, ovvero il rilascio sul lago di 50 zucche decorate. Sul loro sito troverete tutti i dettagli. La partecipazione è totalmente gratuita però ci sono delle linee guida da rispettare che consiglio di leggere.

  • Night of 1.000 Jack O’Lanterns, ogni weekend dal 17 ottobre al 27 ottobre dalle 17.00 alle 22.00 a Governor Island (Colonels Row). Il posto è facilmente aggiungibile con il ferry da Battery Park oppure dal Brooklyn Bridge Park (Pier 6). È assolutamente necessario comprare i biglietti online in anticipo (anche di qualche settimana). Il costo è di 26 dollari per adulti e di 22 dollari per bambini dai 3 anni in su (i bimbi più piccoli non pagano). Ok, tutto bellissimo direte voi, ma che cosa significa “Jack O’Lantern”?! Jack-o’-lantern è semplicemente una zucca lavorata a mano per richiamare la sagoma di un volto. Essa viene illuminata dall’interno con candele e luci. Su quest’isola, oltre ad una vista mozzafiato su Lower Manhattan, vi sentirete immersi nell’atmosfera autunnale grazie alle 1.000 Jack O’Lanters decorate a mano da artisti e posizionate su un lungo sentiero panoramico.

  • Dolcetto o Scherzetto per le strade di New York. Sicuramente partecipare ai diversi eventi di Halloween o decorare una zucca sono bellissime attività, però, in questa top 5, non può mancare portare i vostri figli a fare “trick or treat” il 31 ottobre. Alcuni dei quartieri di cui ho sentito parlare molto bene sono:

    • West Village: sarete già lì per vedere la parata di Halloween ed inoltre è un bellissimo quartiere, scena di moltissimi film;
    • Upper West side: considerato il quartiere delle famiglie, festeggia con decorazioni e caramelle in diverse vie della zona. Tra le più famose, troviamo: West 69th Street vicino a Central Park West, 78th e 79th Street tra Columbus Avenue e Amsterdam Avenue;
    • Upper East side: il quartiere dei più ricchi personaggi di New York. Le strade migliori? 92, 94 e 95 street tra Park Avenue e Lexington Avenue.

 

Un posto che inserisco fuori dalla lista ma che sicuramente merita di essere menzionato è il negozio Party City. Si tratta di un immenso locale a Manhattan, che vende qualsiasi tipo di gadget per feste. In occasione di Halloween, verrà predisposta un’intera area dedicata al tema, con una vasta scelta di costumi da indossare per la parata o per fare “trick or treat”. 

Vi inserisco tre location comode a Manhattan, uptown, midtown e infine downtown. Ovviamente ci sono moltissimi altri eventi a New York… ma questa è la mia lista top 5!

Se state pensando di partire per New York con i vostri bambini vi consiglio di seguire Cornelia sulle sue pagine social @unamammaanewyork.

Buoni preparativi per Halloween e buona New York amici di META!