Belgio: cosa vedere con bambini nella regione delle Ardenne

Quando si parte per il Belgio e si pensa a cosa vedere con bambini, si tende a privilegiare le zone più conosciute del nord: Bruxelles, la capitale, e le città più famose delle Fiandre, come Bruges o Gand (vi potrebbe interessare questo articolo se cercate idee su dove dormire in Belgio con bambini On the road tra Germania, Olanda, Belgio, Francia – dove dormire con bambini).

Ciò che in pochi sanno, però, è che la parte sud del Belgio ha altrettante meraviglie da offrire e, tra queste, sicuramente la zona delle Ardenne si posiziona al primo posto. Ecco quindi che in questo articolo Gael proverà a farci conoscere alcune delle particolarità di questa regione ancora poco conosciuta e soprattutto cosa vedere con bambini.

Belgio: cosa vedere con bambini nella regione delle Ardenne

La zona meridionale del Belgio, che prende il nome di Ardenne, è una grande regione che, partendo dal sud di Namur, si espande fino alle frontiere della Francia, del Lussemburgo e della Germania. Con i suoi paesaggi fatti di colline e boschi, le Ardenne sono il luogo ideale per tutte quelle famiglie che amano la natura e praticare attività all’aperto; la regione, infatti, propone numerosissime attività per bambini.

In questo articolo, vi proponiamo cosa vedere con bambini nella regione delle Ardenne.

3 attività da fare con bambini nelle Ardenne

La visita del castello medievale di Franchimont

Se i vostri bambini sono appassionati di scudi e cavalieri, tappa obbligatoria è sicuramente la visita alle rovine del Castello di Franchimont. Situato su una collina, questo bellissimo castello medievale offre un panorama unico nel suo genere sulla valle che lo circonda. È possibile prenotare una visita nella quale i più piccoli saranno accompagnati da una vera guida che proporrà loro di travestirsi da cavaliere o da principe, e spiegherà loro la vita e le abitudini del Medioevo. Il tutto realizzato sotto forma di caccia al tesoro!

Belgio da vero local: Ardenne con bambini
Castello Franchimont nelle Ardenne

Info e prenotazione : https://chateau-franchimont.be/en/homepage/

Una giornata al Parco Forestia

A 10 minuti di macchina dal Castello di Franchimont si trova un’altra imperdibile esperienza da fare insieme ai vostri bambini: visitare il parco Forestia. Questo grande parco propone due attivitá principali: un bellissimo zoo all’aperto con 300 animali differenti, tra i quali orsi e lupi, e un grande parco avventura nella foresta, adatto ai grandi ed ai più piccoli, grazie alla creazione di percorsi praticabili dai bimbi fin dall’età di 2 anni. Insomma, il posto perfetto per una giornata piena di emozioni, immersi nella natura belga!

Consiglio. Per concludere la giornata vi consigliamo il Forest’ Bar – ristorante del parco – pronto ad offrire la sua ottima cucina locale a prezzi modici. Il ristorante ha anche un angolo giochi per bambini.

Info e prenotazioni : https://forestia.be/

Una passeggiata nel Parco Naturale delle Hautes Fagnes e la sua meravigliosa natura

Questo angolo delle Ardenne Belghe offre un’altra bellissima attività da fare con bambini: la camminata nel parco naturale delle Hautes Fagnes. Questo parco propone diversi percorsi da fare a piedi o in bicicletta, percorsi che si prolungano per centinaia di chilometri. Uno dei più suggestivi, è sicuramente quello che parte dalla “Baraque Michel” e che vi farà scoprire la bellissima e selvaggia natura delle Ardenne, facendovi addirittura camminare su passerelle di legno.

Info : https://baraquemichel.com/ e http://www.botrange.be/

Cosa mangiare nella Ardenne: specialità locali

Vuoi davvero conoscere e scoprire tutte le particolarità delle Ardenne Belghe? Vivere le Ardenne da vero local insieme ai tuoi bambini? Allora, ecco le specialità locali da non perdere nella zona di Theux e dintorni:

  • le « boulets liégois », grandi polpette accompagnate da un sugo agrodolce a base di sciroppo di Liegi (o sirop de Liège, uno sciroppo fatto con mele e pere). Si mangiano spesso con le famosissime patatine Belghe. E vi assicuro che il Forest’ Bar del parco Forestia ne propone delle ottime!
  • Un po’ più a nord di Theux, troverete anche la città di Herve, città conosciuta per la produzione di uno dei formaggi più famosi del Belgio: il formaggio di Herve. Si tratta di un piccolo formaggio quadrato arancione-rosato fatto con latte crudo. Il suo odore, (o profumo a vostro piacere), è piuttosto forte, ma il suo gusto, invece, è inaspettatamente dolce! Queste sue particolari caratteristiche derivano da un batterio che si trova solo in questa specifica regione del Belgio. L’unico produttore che, ad oggi, fabbrica ancora questo formaggio in modo tradizionale è La Fromagerie du Vieux Moulin; un produttore che organizza visite guidate ogni sabato pomeriggio.
Belgio da vero local: Ardenne con bambini
Formaggi tipici delle Ardenne Belghe
  • Agli amanti della birra farà sicuramente piacere sapere che, il formaggio di Herve, si abbina perfettamente con due birre locali: la Brice (birra bionda) e la Joup (birra scura), prodotte nella piccola birreria artigianale Brasserie Grain d’Orge, che è anche possibile visitare.
Belgio da vero local: cosa fare con bambini
Birre Brice e Joup

Se vi sono piaciuti questi spunti per visitare una parte un po’ meno conosciuta del Belgio con bambini a contatto con la natura o se volete organizzare un viaggio in questo bel paese e cercate altri consigli, non esitare a contattare Gael e la sua bellissima famiglia sulla pagina Instagram @thehappyencounter.

Se volete conoscere le nostre mete e destinazioni continuate a seguirci sui nostri canali social nelle storie quotidiane @metaperquattrosu Instagram.

Buona vita amici di META!