Volandia: una giornata al Museo del volo con bambini

Appassionati o no di aerei vi consigliamo di passare una giornata al Museo del Volo, Volandia, vicino all’aeroporto di Milano Malpensa.

Volandia con bambini
Ingresso di Volandia

Vi potrebbe anche interessare questa articolo sulle attività da fare con bambini sul Lago Maggiore.

Una giornata a Volandia con bambini

Come arrivare a Volandia

Volandia sorge nell’area ex Officine Aeronautiche Caproni nella Località di Somma Lombardo.

In aereo: sicuramente non vi consigliamo di prendere un aereo per raggiungere il Parco e Museo del Volo ma potreste valutare di passarci qualche ora se siete in attesa di un aereo in ritardo o arrivate presto la mattina da un volo. C’è un collegamento pedonale con il terminal T1 di Malpensa.

In treno: avete la possibilità di utilizzare il Malpensa Express fino a Malpensa Terminal 1 e da qui sfruttare la passerella pedonale.

Volandia con bambini
Sezione Ala Fissa a Volandia

In auto: dalla superstrada SS 336 per Malpensa, uscita Somma Lombardo – Volandia, seguite indicazioni Volandia.

Come nasce Volandia

Volandia nasce dal recupero delle storiche Officine Aeronautiche Caproni fondate nel 1910. Il parco è dedicato al sogno del volo d’Italia, dall’aeronautica, passando dai pionieri del volo fino ad arrivare alla conquista dello spazio.

Volandia con bambini
Sezione modellini a Volandia

Lo scopo di chi ha realizzato questo museo è raccontare la storia dei personaggi che hanno segnato la storia della Provincia di Varese.

Cosa fare a Volandia

Il Museo è suddiviso in aree tematiche che possono essere visitate liberamente senza nessun ordine predefinito. Le aree tematiche sono: Aeronautica, Trasporti, Aerospaziale, Design Automobilistico. Ecco alcune delle aree da noi visitate.

Modellismo e forme del volo

Qui si trova il plastico della città ideale, teche con modellini e i mezzi con cui l’uomo ha sfidato la forza di gravità per volare nel cielo.

Volandia con bambini
Tommi che esplora una sezione di Volandia

Officine Caproni

In questa sezione potrete conoscere la storia delle Officine Caproni ed ammirare il primo ed unico esemplare di Caproni Ca.1, il primo aereo costruito a Malpensa.

Volandia con bambini in un giorno
Unico esemplare di Caproni Ca.1

Grandi aerei

Questa sezione si sviluppa all’aperto e avrete la possibilità di salire a bordo di alcuni aerei tra cui quello che ha trasportato il Presidente Pertini ed il Santo Padre Giovanni Paolo II.

Volandia con bambini in un giorno
Sezione Grandi Aerei con bambini

Ala fissa e aerostatica

In questa area potrete guardare le prime mongolfiere a fianco di moderni jet, idrovolanti e alcuni caccia tra cui quelli usati nella Seconda Guerra Mondiale.

Simulatori di volo

Alla fine della visita vi potrete divertire nelle postazione di volo simulato ed imparare le basi del pilotaggio. L’età consigliata per questa attività è dai 12 anni in su. Sia Edo che il papi hanno fatto una prova di simulazione e si sono entrambi divertiti.

Cosa fare a Volandia con bambini
Simulatore di Volo a Volandia

Baby Volandia

Vicino al ristorante si trova l’area gioco per bambini con gonfiabili, reti elastiche, aree disegno più un’area esterna con altalene e scivoli. (Per l’area gioco interna è obbligatorio l’uso dei calzini antiscivolo).

Volandia con bambini
Baby Volandia

Vi lasciamo il link alla pagina ufficiale di Volandia per orari e prezzi del biglietto.

Buon volo amici di META!

Vi potrebbe interessare il nostro articolo su dove dormire con bambini vicino Malpensa.